Copyright © La Paesana Allegra
Design by Dzignine
giovedì 14 febbraio 2013

Sposa Moderna








"Si sa che ogni anno che passa riduce le possibilità di matrimonio di una donna. Si sa anche che le donne con un'istruzione al livello di college hanno maggiori difficoltà a sposarsi della media della popolazione. Agli uomini non interessano i diplomi di college, ma il calore e l'umanità della ragazza che sposano... Gli uomini continuano a desiderare donne che rafforzino il loro ego, non che lo diminuiscano."

Making the Most of  Marriage, Paul Landis, 1955

Questo libro veniva fatto studiare alle giovani donne statunitensi nei corsi (obbligatori) di preparazione alla vita domestica; e questo sarebbe già inquietante di per sé. "Ma erano altri tempi" , mi direte voi, oh gentili lettori. Ma badaben badaben, in tutta onestà non credo che il momento sia stato ancora superato.




Qualche tempo fa, un Fine Pensatore dei Nostri Tempi (anagraficamente non ancora trentenne) mi disse: "Quando conosco una donna, mi deve dimostrare di non essere stupida" .


Sì, mi disse proprio questo.


Tale sottilissima affermazione mi porta a formulare qualche interrogativo:

1) Possedere una vagina rende biologicamente stupide?

2) Una vagina può risucchiare la materia cerebrale di una donna dopo l'avvento della pubertà, istupidendola?

3) Devo fare un gesto di apostasia nei confronti della mia vagina per non essere considerata stupida?


Poi il Fine Pensatore dei Nostri Tempi aggiunse:
"Tutti i i grandi della pittura e della letteratura erano uomini" 

Oh caro Fine Pensatore dei Nostri Tempi, credi che fino a tempi recentissimi le donne godessero del diritto allo studio? Tu credi forse che potessero salvarsi dal loro destino di macchine sforna-figli analfabete semplicemente pregando forte forte?


0 commenti:

Posta un commento